Perché scegliere un residence?

18 Settembre 2024

Cos’è un residence, come funziona, di quali servizi dispone, perché sceglierlo… Tutto ciò che c’è da sapere sui residence per poter trascorrere un soggiorno sereno e senza sorprese o contrattempi.

Molte persone, prima di intraprendere un viaggio, si chiedono per prima cosa quale sia la struttura ricettiva più adatta alle proprie esigenze e necessità: se, infatti, un tempo a farla da padrone erano alberghi, pensioni o hotel, gli ultimi anni hanno visto la nascita, e la successiva proliferazione, di numerose altre tipologie di ospitalità, quali bed & breakfast, agriturismi, aparthotel e residence.

Proprio il residence è una delle tipologie di struttura turistica maggiormente richiesta, e non solo per chi necessiti di soggiornare in un determinato luogo per un periodo medio o lungo, ma anche per brevi periodi. Che sia, quindi, per turismo, lavoro o studio, il residence rappresenta una scelta sempre più di tendenza tra i viaggiatori.

Ma quali sono i motivi per cui scegliere un residence?

I motivi principali per cui scegliere un residence sono in realtà molti e variegati e dipendono strettamente dalle esigenze di ogni individuo o nucleo familiare, ma vediamoli assieme attraverso alcune delle domande più frequenti sull’argomento.

Cos’è un residence?

Un residence è una struttura alberghiero-ricettiva caratterizzata da appartamenti all inclusive di differenti metrature dotati di cucina e completamente arredati.

Cosa comprende il costo di un appartamento in un residence?

Il prezzo dell’appartamento in un residence comprende già, al proprio interno, i costi relativi alle utenze, ai consumi e alle manutenzioni, sia ordinarie che straordinarie.

Perché affittare un appartamento in un residence?

Affittare temporaneamente un appartamento all’interno di un residence vuol dire locare una vera e propria piccola abitazione, dotata di tutti i comfort e degli spazi di una casa vera. Niente a che fare, dunque, con le piccole stanze d’albergo dagli spazi angusti, in cui tutto è concentrato in una quindicina di metri quadrati ed in cui la privacy è zero!

Perché scegliere un residence? La privacy.

La struttura ad appartamenti del residence è studiata proprio per offrire la maggior privacy possibile alla propria clientela: l’autonomia dell’alloggio rende infatti l’appartamento più simile ad una vera e propria casa, che a una stanza d’albergo.

Per quanto riguarda il check-in e il check-out, come funziona?

In un residence, check-in e check-out sono spesso resi molto agili in quanto avvengono direttamente online e senza la necessità della consegna e riconsegna delle chiavi: molte strutture, infatti, dispongono di tastierini numerici per l’accesso agli appartamenti e di app per la comunicazione o la registrazione autonoma della targa, utile per l’accesso al parcheggio videosorvegliato, o per la prenotazione di servizi extra.

Per quanto tempo posso affittare una stanza in un residence?

Un appartamento all’interno di un residence può essere affittato sia per periodi brevi, da una notte a qualche giorno e fino a una settimana, per periodi medi, da una a quattro settimane, e anche per periodi lunghi che vadano dal mese fino all’anno.

Perché scegliere un residence? Quali le differenze tra affitto breve, medio e lungo?

Ovviamente l’affitto temporaneo a lungo termine ha un costo inferiore, rispetto alle altre due tipologie più prettamente turistiche. E, ovviamente, non prevede né un pagamento anticipato – ma un acconto sì! -, né la sottoscrizione di un contratto di locazione.

Quali servizi offre un residence?

Rispetto a un hotel o anche a un aparthotel, solitamente un residence offre servizi inferiori, non prevedendo spesso quello di colazione e ristorazione e non disponendo né di piscina né di palestra. Nonostante tutto ogni residence dispone di utili servizi accessori come ad esempio il parcheggio gratuito privato e videosorvegliato, la sala conferenze, la lavanderia, le colonnine per la ricarica delle auto elettriche, l’affitto cantine, le pulizie su richiesta e convenzioni con realtà del territorio quali palestre, piscine, centri estetici, parrucchiere…

Come funziona il servizio pulizie in un residence?

In un residence le pulizie sono solitamente appannaggio della clientela, che se ne occupa in autonomia: nonostante tutto, numerosi residence offrono un servizio extra di pulizie periodico o a richiesta, spesso a pagamento.

Come vengono gestiti eventuali problemi o necessità di manutenzione in un residence?

A differenza di una locazione tradizionale, nella quale la manutenzione dell’appartamento è a carico del locatario, in un residence qualunque tipo di intervento manutentivo è effettuato dai tecnici della struttura stessa, che se ne prende carico anche a livello economico: nel prezzo dell’appartamento, infatti, sono comprese sia le utenze che la manutenzione dell’alloggio.

In un residence posso portare con me il mio animale da compagnia?

Normalmente sì, ma ogni struttura ricettiva ha le proprie regole, per cui è sempre meglio contattare direttamente il residence, anche per spiegare nel dettaglio le proprie necessità: molto diverso è avere come animale d’affezione un Chihuahua, un energico Bengala o un Dogo Argentino…

Un residence può fungere da sede legale temporanea di un’attività?

Generalmente sì, previa richiesta alla struttura.

In un residence posso ricevere posta e pacchi?

Sì, sempre.

Il residence è accessibile alle persone con disabilità?

Solitamente i residence rispettano tutte le regole in materia di accessibilità, disponendo di ascensori o montascale per l’accesso ai piani superiori e di segnaletica adatta anche ai non vedenti mediante l’utilizzo di cartelli in braille.

O, quantomeno, QUESTO è il nostro residence, l’Emerald Green Residence

Nonostante le risposte siano adatte per ogni tipo di residence che offra appartamenti in affitto temporaneo, queste sono state specificamente tarate sul nostro residence, l’Emerald Green Residence di Caldiero, in provincia di Verona. La nostra struttura, composta da 45 appartamenti di differenti metrature, dispone, infatti, di importanti soluzioni domotiche, come i tastierini numerici per l’accesso agli appartamenti, di un ampio parcheggio videosorvegliato e dotato di telecamere per il riconoscimento delle targhe, di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici prenotabili via app, di una lavanderia industriale e del servizio di self storage.

Scopri tutti i servizi della struttura!

Se necessiti di un appartamento in un residence fuori dal caos cittadino, ma a due passi da Verona, Soave o San Bonifacio, contatta la nostra struttura, sapremo trovare la soluzione più adatta ad ogni tua esigenza di soggiorno.

Close