Territorio

Ville, chiese, parchi e castelli dell’Est Veronese

Non solo colline coltivate a viti e ulivi, ma anche una ricca varietà di ville, chiese, pievi, abbazie, parchi, palazzi storici e castelli: benvenuti nell’Est Veronese, un territorio ricco non solo di tradizioni e natura, ma anche di storia e cultura.

Ville, chiese, parchi e castelli dell’Est Veronese. Territorio ricco sin dall’antichità, merito della sua conformazione collinare e di un terroir particolarmente adatto alla produzione di vini di prestigio e oli di qualità, l’Est Veronese nasconde, tra i suoi centri abitati e le verdeggianti colline, interessanti monumenti storici che vanno da quelli romani delle Terme di Giunone ai numerosi castelli medievali.

Ad un solo chilometro dal residence, a Caldiero, sorgono il Parco Archeologico delle Terme di Caldiero, ma anche la Chiesa di San Pietro Apostolo, mentre a Colognola ai Colli, oltre all’omonimo castello, meritano una visita sia Villa Bevilacqua che le chiese di San Zeno e di Santa Maria della Pieve.

Scegliere uno degli appartamenti dell’Emerald Green Residence di Caldiero vuol dire, infatti, immergersi in un territorio unico, ricco di opportunità e di eccellenze tanto naturalistiche che culturali. Scegli la soluzione ricettiva più adatta alle tue esigenze, e parti alla scoperta dell’Est Veronese!

Ville, chiese, parchi e castelli dell’Est Veronese: Soave e San Bonifacio

Imperdibile, poi, Soave, un piccolo centro medievale circondato da mura al cui interno sorgono il Castello Scaligero, completamente visitabile, il Palazzo di Giustizia, Palazzo Cavalli e la Chiesa di San Lorenzo Martire. Vicino a Soave, il comune di San Bonifacio, il cui fulcro è Parco Zanella, un’area verde situata sulla collina del Castello che offre una varietà di attività come il cinema all’aperto durante l’estate, un’area verde per eventi e attività, nonché un’oasi di biodiversità.

Gli altri comuni

Da non perdere, poi Villa Sagramoso e la Chiesa di San Zenone a Mezzane di Sotto, Villa Guarienti a Lavagno, Villa del Bene e il castello di Tregnago, che sorge sul promontorio detto Limba. Attualmente del castello rimangono solo pochi resti delle mura perimetrali, della torre pentagonale ormai diroccata e della torre dell’orologio. A completare il panorama storico-culturale della zona, un’infinità di edifici sacri, chiese e pievi, nonché la famosa Abbazia di San Pietro di San Bonifacio, al cui interno sono ancora conservati dipinti e monumenti risalenti al XIII – XV secolo.

Emerald Green Residence

Inaugurato a febbraio 2024, l’Emerald Green Residence è una struttura ricettiva di 45 appartamenti situata nella suggestiva Val d’Illasi, a pochi chilometri dal centro di Verona. Lasciati cullare dalla tecnologia e dalla sostenibilità della nostra struttura, all’interno di appartamenti open space moderni, eleganti e riservati.

Scopri QUI tutti i servizi del nostro Residence!

Emerald Journal

Recent Posts

Colonnine per mezzi elettrici, l’anima green di Emerald

Non solo pannelli solari, pompe di calore e materiali sostenibili: alla scoperta delle colonnine per…

2 giorni ago

Perché scegliere un residence?

Cos’è un residence, come funziona, di quali servizi dispone, perché sceglierlo… Tutto ciò che c’è…

2 settimane ago

Dove dormire a Verona con i bambini?

Appartamenti familiari ampi e sicuri: scopri gli alloggi quadrupli dell’Emerald Green Residence, il tuo family…

2 settimane ago

Differenze tra hotel e aparthotel

Ma quali sono le effettive differenze tra un hotel e un aparthotel? Si parte dalle…

2 settimane ago

Il Calcio Caldiero Terme vola tra le stelle della C

Terza vittoria per la squadra caldierese neopromossa in Serie C che, il 25 settembre prossimo…

2 settimane ago

Che differenza c’è tra un residence e un aparthotel?

La scelta tra una e l'altra tipologia ricettiva, residence o aparthotel, dipende da numerosi fattori,…

2 settimane ago