Affitto classico o affitto transitorio?

26 Agosto 2024

In un momento nel quale gli affitti classici sono sempre più costosi e gli appartamenti sempre più difficili da trovare, perché non pensare a un affitto transitorio all inclusive magari in un residence? Noi dell’Emerald Green Residence abbiamo studiato la soluzione più adatta a tutte le tue esigenze!

Affitto classico o affitto transitorio? Questo è il problema. Problema a cui si aggiunge l’ormai atavica mancanza di appartamenti in locazione. Appartamenti in locazione che, peraltro, sono spesso volontariamente lasciati vuoti dai proprietari stessi, preoccupati di trovarsi impelagati in diatribe infinite con inquilini morosi, ma che, per qualche motivo, non possono essere sfrattati…

Secondo una recente ricerca del portale immobiliare.it, affittare una stanza in un appartamento in Italia ha un costo medio superiore ai 400,00 euro al mese: nella classifica, la città di Verona compare al nono posto, dietro a Milano, Bologna, Roma e Firenze. Per un appartamento intero, un semplice monolocale, invece, il costo sale, oscillando tra i 450,00 e i 700,00 euro, senza garage. Con il garage è necessario accludere 100,00, 150,00 euro in più. Aggiungendo le utenze domestiche e le spese condominiali, il canone mensile per un affitto classico sale quindi a 650,00 – 1050,00 euro circa.

Affittare un appartamento all inclusive all’interno di un residence come l’Emerald Green Residence di Caldiero, invece, ha un costo che si aggira tra gli 800,00 e i 1.200,00 euro al mese, ma nella cifra sono ovviamente comprese le utenze, le spese condominiali, il garage ed i costi di manutenzione o per eventuali riparazioni.

Ma quindi, cosa scegliere, un affitto classico o un affitto transitorio?

Per rispondere in modo esaustivo è bene prendere in considerazione sia l’aspetto economico che quello, non secondario, relativo alla comodità e alla tranquillità. Senza dubbio ci sarà chi, desiderando risparmiare, presterà particolare attenzione al prezzo complessivo dell’appartamento, ma, senza dubbio, anche chi riterrà che comodità e tranquillità la valgano, una spesa superiore!

Differenze di costi tra affitto classico e transitorio

Nonostante il canone di locazione di un affitto tradizionale di quattro anni sia senza dubbio inferiore a quello per l’affitto di un appartamento all inclusive in un residence, c’è da tener conto che dal primo sono esclusi numerosi costi quali:

  • utenze
  • allacciamenti utenze
  • riscaldamento
  • connessione internet
  • spese condominiali
  • spese di manutenzione
  • spese per piccole riparazioni

Tutti questi costi, invece, sono già inclusi nel canone di un appartamento in affitto temporaneo all’interno di un residence, consentendo all’inquilino di sapere esattamente quanto spenderà ogni mese senza incorrere nel rischio di antipatici contrattempi.

Affitto classico VS affitto transitorio: comodità

Mentre un affitto tradizionale consente una maggior libertà nella scelta dei propri fornitori, prevedendo però la necessità di dover gestire bollettini e pagamenti in autonomia, la locazione di un appartamento all inclusive in residence azzera le preoccupazioni relative a:

  • scadenze delle utenze
  • costi di manutenzione ordinaria
  • piccole riparazioni
  • incombenze burocratiche

Gli appartamenti in affitto temporaneo dispongono, infatti, di utenze già attive e dalla cifra già accorpata nel prezzo della locazione, mentre la gestione della manutenzione e delle piccole riparazioni è appannaggio dei tuttofare della struttura o di professionisti con cui la stessa ha stabilito accordi.

Scegli l’affitto temporaneo dell’Emerald Green Residence

Quindi, se sei alla ricerca di un appartamento in affitto, oltre alle agenzie immobiliari, considera di rivolgerti anche a noi! Scegli la comodità, scegli gli appartamenti in affitto temporaneo e all inclusive dell’Emerald Green Residence di Caldiero, una struttura di nuovissima costruzione che sorge a Caldiero, a pochi chilometri sia dal centro di Verona che dal castello scaligero di Soave o dall’Ospedale di San Bonifacio.

Scopri le differenti soluzioni abitative della struttura, tra domotica, scelte sostenibili e servizi di prima qualità, come il parcheggio sotterraneo privato e videosorvegliato dotato di telecamere per la lettura delle targhe, le colonnine per la ricarica di auto e bici elettriche o il servizio di self storage!

Cosa aspetti, prenota il tuo appartamento transitorio e rilassati, a tutto il resto ci pensiamo noi!

Close